Decorso Post-Operatorio

Percorso Post-Operatorio

Come abbiamo detto in precedenza, il parto cesareo è a tutti gli effetti un intervento di tipo chirurgico e, come, tale richiede accorgimenti e cure dopo l'operazione.

Nella maggior parte dei casi, viene posizionato un tubicino all'interno dell'incisione, che serve per il drenaggio, cioè per mantenere pulita la ferita; nell'arco di 24-48 ore questo tubicino verrà rimosso.

In seguito al parto cesareo, le perdite ematiche saranno più consistenti rispetto a quelle del parto naturale, in quanto è stata incisa la mucosa uterina superficiale, e le contrazioni dell'utero, che piano piano ritorna alle sue dimensioni sono decisamente più dolorose, proprio perchè si deve cicatrizzare la ferita.

Per quello che riguarda la cicatrice, i punti daranno fastidio e prurito, ma si tratta di un dolore accettabile; i punti verranno tolti dopo circa 8-10 giorni e la cicatrice si vedrà sempre meno.

E' molto importante mantenere pulita e disinfettata la cicatrice, eseguendo le medicazioni indicate dal medico. Non appena verranno tolti i punti, sarà possibile massaggiare la cicatrice con oli e creme apposite, che renderanno la pelle morbida ed elastica.

L'ideale sarebbe non esporre al sole la cicatrice del cesareo almeno per un anno dopo il parto, al fine di evitare che restino segni poco estetici nel tempo.

Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio